Detailing Fiat Uno Turbo i.e 1985

Eccomi con un nuovo lavoro.. questa volta si tratta della piccola di casa Fiat pluri sognata dai giovani anni 80/90.

La Fiat Uno Turbo i.e. è la versione sportiva della Fiat Uno  prodotta dal maggio 1985 al 1994.

Questo nello specifico è un esemplare conservato con soli 50 mila km targato TO. Come tutte le auto conservate di 30 anni presenta le sue piccole imperfezioni di carrozzeria che a mio avviso la riempiono di fascino. 

Questa fa parte delle primissime prodotte caratterizzate dall'assenza delle livree adesive e dal check control a display al centro del quadro strumenti.

 

Un Rosso Racing 112/f che purtroppo ne ha viste passare di cotte e di crude.. Ossido e graffi anche abbastanza seri sparsi su tutta l'auto per non parlare di swirls davvero forti.

 

Sicuramente anni fa passata sotto le mani di qualche carrozziere per qualche lucidatura che ha reso ancor più difficile questo lavoro. 

 

Considerando l'originalità e gli spessori di vernice, soprattutto sulle fiancate, ridotti decido di andare con cautela per raggiungere un risultato eccellente senza stare ad eliminare anche l'ultimo difetto presente.

Il bello del conservato è anche questo.

Vi lascio alle foto.

 

Eccola in officina per un mega tagliando prima dell'intervento di detailing. E' perfettamente visibile come la carrozzeria sia ormai spenta e fortemente ossidata.

L'auto all'arrivo era abbastanza pulita ma decido di lavarla per lavorarci meglio.

Controllo gli spessori. Il tetto è quello con lo spessore più alto. Sulle fiancate i micron erano dimezzati. Quindi massima attenzione.

Accendo le lampade ed ecco il disastro.. Una situazione davvero tosta. Ovviamente era plausibile considerando gli anni e la conservazione dell'auto.

Subito con i Prima/Dopo, e il risultato incomincia ad essere invitante.. 

I 50/50 erano praticamente naturali non c'era bisogno di nastro :D

Altro 50/50 natural

Procedo a smontare i fari posteriori per pulire i 30 anni di sporcizia e lucidarli successivamente.

Mi riposo con la lucidatura e mi dedico allo scarico 

Riprendiamo..

Qui si tratta di macchie penetrate davvero molto e ho dovuto carteggiarle.

La mascherina in plastica negli anni a causa sicuramente di prodotti aggressivi oltre alle intemperie presentava macchie sparse e scolorimento. Essendo il ricambio originale e di primo impianto ho deciso di riverniciarla piuttosto che sostituirla con una orribile di concorrenza.

Nel frattempo sostituisco un fendinebbia ormai passato a miglior vita.

Procedo con gli interni. La qualità della moquette di quegli anni è favolosa anche se essendo a pelo lungo incorpora piu sporco che mai.. 

Passo al vano motore dove oltre alla pulizia vernicio alcune parti come alcuni punti della scatola filtro aria.

Procedo nella pulizia

A fine lucidatura ri applico la targhetta Torino Auto, espressamente voluta dal proprietario, tolta per eliminare alcune imperfezioni e posizionarla correttamente.

Ci siamo quasi. Procedo a trattare le plastiche e proteggere la carrozzeria

Scatti finali