Quali sono i difetti maggiormente diffusi sulle nostre vetture?

Di seguito una brevissima lista dei difetti maggiormente presenti:

 

SWIRLS: Sono i più diffusi e i più rapidi da eliminare. Quasi tutte le auto presenti sul mercato presentano questo tipo di difetto dovuto molto spesso a errati lavaggi, lavaggi automatici, errate lucidature. Sono caratterizzati da leggeri graffi concentrici visibili soprattutto sotto una fonte di luce (sole) che non consentono la perfetta riflessione della luce.

 

RIDS: Sono dei veri e propri graffi spesso lineari, solitamente più profondi degli swirls. Infatti se si eliminano gli swirls essi risaltano maggiormente . Questi richiedono un intervento di lucidatura piu invasivo e in alcuni casi la carteggiatura. Sono dovuti a spesso a qualcosa che "scivola" sulla carrozzeria, rametti, spugne e/o guanti da lavaggio non correttamente pulite/i e con qualche residuo, bottoni ecc.

 

OSSIDAZIONE: Dovuta agli agenti atmosferici o a frequenti lavaggi con prodotti a PH non equilibrato ma anche agli stessi raggi UV che intaccando lo strato superficiale della vernice comporta una completa perdita di lucentezza della carrozzeria.

Tale fenomeno è molto più diffuso sulle vecchie vernici monostrato (senza trasparente).

 

OLOGRAMMI: Dovuti a una errata lucidatura con tamponi duri o lana e soprattutto con lucidatrice rotativa. Sono rappresentati da finissimi graffi molto vicini tra loro che formano alcuni aloni visibili molto bene con una fonte di luce. Molto semplici da rimuovere.

 

MACCHIE CALCAREE: Il difetto più ostico per un detailer. Sono dovute al contatto con acqua molto calcarea; se lasciate a lungo possono penetrare nel trasparente soprattutto nei mesi estivi quando a causa della alte temperature il trasparente diventa sensibilmente piu morbido. In questi casi l'unica soluzione è un intervento molto invasivo di lucidatura e molto spesso di carteggiatura.

Possono formarsi anche sui vetri.