Detailing Thema i.e automatica 1 serie

L'ammiraglia per eccellenza anni 80/90 questa volta in versione automatica e con soli 40.000km.

Un cambio automatico a 3 rapporti + RM progettato circa 30 anni fa che ti lascia a bocca aperta. Cambiate fluide e pronte... 

che dire.. l'estrema comodità della Thema impreziosita dalla possibilità di non toccare nemmeno il cambio.

Auto,questa, in stupende condizioni ma i 30 anni, lavaggi automatici e quant'altro hanno opacizzato questo fantastico marrone metallizzato.

Inizio i lavori con il classico prelavaggio e lavaggio approfondito e continuo con una decontaminazione media. Vi lascio alle foto. 

Via subito le coppette per sgrassarle e pulirle. 

Ispezione dopo lavaggio e decontaminazione.

Iniziamo subito a correggere.. un lavoro lungo e minuzioso per questa Thema

La lucidatura sui fanali posteriori cambia davvero notevolmente l'aspetto dell'intera auto.

Ho proceduto a trattare le modanature esterne gia molto belle ma che presentavano delle macchie calcaree.

Qualche prodotto aggressivo utilizzato negli anni ha intaccato la plastica nera della mascherina anteriore che presentava delle macchie di scolorimenti. Avrei potuto riverniciarla ma avendo a disposizione un ricambio nuovo ORIGINALE si è deciso di sostituirla.

Passiamo agli interni. Alcantara stupendamente conservata che ha richiesto solo pulizie in punti mirati, ma purtroppo ci troviamo di fronte un problema rognoso. Il proprietario,Alessandro, ci dice che il sistema di leve che solleva il sedile non funziona correttamente, facendolo alzare da un solo lato.

Smontando il sedile mi accorgo che parte della leva si è spezzata rischiando anche di strappare l'alcantara a causa dei continui movimenti storti del sedile.

Intervento delicato è stato quello di saldare la parte rotta e ripristinare il corretto funzionamento.

Successivamente si procede alla pulizia di macchie ben evidenti.

pulizia motore.

procedo a ridare vita anche al vinile che in questa versione è di colore marrone, particolarità poi soppressa a partire dall'89

Nei giorni successivi si procede con finitura (passaggio che questo colore richiedeva fortemente) che ha aumentato in maniera smisurata il gloss di questo fantastico marrone e successiva protezione totale. 

Scatti finali.

Le fantastiche Michelin MXV dell'epoca.